Le imprese artigiane piemontesi

13.02.2024

L’Unioncamere regionale diffonde i dati relativi al 2023

Nel 2023 le imprese artigiane piemontesi sono 114.767, pari al 27,1% dell’intero tessuto imprenditoriale regionale. Il bilancio tra nuove iscrizioni (7.963 imprese) e cessazioni (7.982) si traduce in un tasso di crescita prossimo allo zero (-0,02%), risultato peggiore sia rispetto a quello realizzato dal complesso del tessuto imprenditoriale regionale (+0,1%) che da quello registrato dall’artigianato a livello nazionale (+0,4%).

A livello settoriale l’agricoltura chiude l’anno con il risultato migliore (+1,9%), seguita dal comparto delle costruzioni (+0,9%) e dal commercio (+0,3%). Il turismo, invece, mostra un tasso di variazione annuo dello stock negativo (-2,5%), come quello dell’industria in senso stretto (-1,7%) mentre il settore degli atri servizi è sostanzialmente stabile (-0,1%).

A livello provinciale, si registrano deboli incrementi delle imprese artigiane a Cuneo (+0,8%), Asti (+0,3%) e Torino (+0,2%), una loro marcata flessione a Biella (-2,5%) mentre nelle restanti province piemontesi il calo è più contenuto.

Queste sono alcune tra le informazioni contenute nella nota pubblicata da Unioncamere Piemonte su dati di InfoCamere

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No