Natimortalità delle imprese a Lucca, Massa-Carrara e Pisa

14.02.2024

La Cciaa diffonde un’analisi relativa al 2023

La Cciaa Toscana Nord-Ovest presenta una nota sulla dinamica delle imprese a Lucca, Massa-Carrara e Pisa nel 2023 in cui si legge che il tessuto imprenditoriale lucchese mostra una crescita contenuta. Le iscrizioni, infatti, diminuiscono rispetto al 2022 (-34 imprese), fermandosi a 2.120 unità, un valore ancora inferiore a quello pre-Covid, mentre le cessazioni non d’ufficio crescono per il secondo anno consecutivo (+109 unità), portandosi a 2.052. In questo contesto, il saldo imprenditoriale è positivo per 68 unità, il più contenuto dal 2015 ad oggi.

Le imprese registrate in provincia di Lucca raggiungono quota 41.802 a fine anno, un valore che sale a 51.661 considerando anche le unità locali presenti sul territorio.

Anche la provincia di Massa-Carrara registra un rallentamento della crescita (+0,1% nei dodici mesi). Infatti, le 1.033 iscrizioni nell’anno, in calo rispetto al biennio precedente, e le 1.004 cessazioni (al netto di quelle operate d’ufficio), in lieve aumento, determinano un saldo imprenditoriale positivo per sole 29 unità. Tale andamento porta le imprese registrate nel 2023 a quota 22.059, che salgono a 26.920 considerando anche le unità locali insediate sul territorio.

La dinamica imprenditoriale in provincia di Pisa conserva un andamento positivo (+0,3%), un valore inferiore a quelli del biennio precedente e migliore del periodo pre-pandemico, quando la dinamica era risultata stagnante. A fine dicembre il numero di aziende iscritte al registro delle imprese si è attesta a quota 41.968, che salgono a 52.478, prendendo in considerazione anche le localizzazioni ulteriori rispetto alle sedi.

Nel confronto territoriale, le tre province in esame mettono a segno un risultato in linea con quello medio della Toscana pari al +0,3% ma inferiore all’Italia, che è cresciuta dello 0,7%.

La nota è arricchita da ulteriori approfondimenti sulla distribuzione delle imprese nei vari settori di attività economica e da un’analisi della dinamica di impresa per ogni Sistema economico locale delle province in esame.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Toscana Nord-Ovest

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No