Crisi economica in Friuli-Venezia Giulia: sintesi statistica mensile

01.08.2013

Disponibile on line il report statistico sulla situazione economica regionale a giugno 2013

Fornire una lettura dell’andamento congiunturale della situazione economica regionale attraverso alcuni indicatori statistici ritenuti rappresentativi in quattro macro aree: mercato del lavoro, mercato del credito e immobiliare, mercato degli autoveicoli, flussi turistici e andamento dei prezzi, movimento merci e commercio con l’estero. È questo l’obiettivo del report Crisi economica in FVG: sintesi statistica mensile, contenente dati aggiornati al mese di giugno 2013.

L’analisi statistica per indicatori con la relativa elaborazione grafica permette di delineare l’evoluzione temporale dei fenomeni studiati. Inoltre, laddove possibile, viene fornito anche il confronto con il dato nazionale.

Per quanto riguarda il mercato del lavoro e il mercato del credito e immobiliare non ci sono aggiornamenti rispetto al report del mese precedente. Le novità riguardano invece il mercato degli autoveicoli, flussi turistici e andamento dei prezzi e il movimento merci e commercio con l’estero. In particolare, dopo la forte diminuzione dei mesi scorsi, il mercato delle auto si stabilizza, con un calo tendenziale a livello regionale dello 0,5%, dato inferiore al 2% registrato a livello nazionale. Quanto al carovita, si registra un aumento congiunturale dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività al netto dei tabacchi dello 0,3%, lievemente superiore allo 0,2% rilevato a livello nazionale. Da segnalare, infine, l’aumento stagionale di passeggeri nell’aeroporto di Ronchi dei Legionari (+9,6% rispetto ad aprile) a parità di voli (+0,1%). Il dato di giugno, diversamente da quello di maggio, è in leggera crescita su base annua (+2,1% passeggeri, +1,8% voli).

 

 

 

Categorie: Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No