Occupati e disoccupati in Trentino

07.02.2024

L'Ispat pubblica i dati relativi al terzo trimestre 2023

L'Ispat pubblica un report con  i dati relativi all’occupazione e alla disoccupazione in Trentino nel 3° trimestre dello scorso anno.

Nel periodo in esame le forze di lavoro superano le 259 mila unità e, rispetto allo stesso trimestre del 2022, rimangono stabili, grazie al contributo della sola componente maschile (+0,4%), a fronte di un leggero calo di quella femminile (-0,2%). Il tasso di attività femminile sale al 68,2%, in aumento su base tendenziale di 0,2 punti percentuali, mentre i maschi attivi calano (-0,4 punti percentuali) e si attestano al 79,6%.

Gli occupati sfiorano le 252 mila unità, in aumento su base annua dello 0,8%. A tale crescita contribuisce maggiormente la componente femminile (+1,5%) mentre quella maschile aumenta con minore intensità (+0,2). Il settore delle costruzioni prosegue la dinamica positiva del trimestre precedente, con un aumento tendenziale degli occupati del 23,3%, seguito da quello più contenuto delle altre attività dei servizi (+1,9%).

Segnali negativi si confermano per il comparto del commercio, alberghi e ristoranti (-2,3%) e per l’agricoltura (-13,4%). In calo anche l’occupazione nell’industria in senso stretto (-2,9%), dopo l’incremento registrato nel trimestre precedente.

Categorie: Attività di rilevazione | Lavoro | Trento | Provincia autonoma di Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No