I programmi occupazionali a Lucca, Massa-Carrara e Pisa

01.02.2024

La Cciaa diffonde un’analisi relativa al I trimestre 2024

La Cciaa Toscana Nord-Ovest presenta una nota sulla previsioni occupazionali delle imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa nel primo trimestre 2024, sulla base dell’indagine Excelsior.

Nel primo trimestre del 2024 la previsione di assunzioni da parte delle imprese lucchesi con dipendenti supera le 9.200 unità, con una sensibile crescita tendenziale (+8%, corrispondente a +710 unità).
Il 36% è rivolto a personale con qualifica di formazione o diploma professionale mentre il 32% interessa candidati con un livello di istruzione secondario. Nel 20% dei casi è ritenuta sufficiente la sola scuola dell’obbligo mentre la domanda di laureati si attesta all’11% del totale delle richieste.
Il 70% degli ingressi previsti nel primo trimestre 2024 interessa lavoratori di età inferiore ai 45 anni.
Il 23% delle imprese pisane prevede di assumere personale per un totale che sfiora le 9.500 unità. Un dato che segnala una buona crescita (+5% corrispondente a +460 unità) rispetto al primo trimestre del 2023 e che è in linea con quello nazionale. Al primo posto si colloca la domanda di personale in possesso di qualifiche di formazione o diploma professionale, con il 34% delle assunzioni programmate, seguito dal diploma di scuola secondaria con il 32%. La scuola dell’obbligo è sufficiente per il 19% delle assunzioni mentre nel 13% dei casi viene richiesta la laurea.
Le imprese della provincia di Massa-Carrara, infine, prevedono di assumere 1.350 unità lavorative. Un valore in aumento del 3% (+40 unità) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, quando le entrate erano state 1.310.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Toscana | Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Toscana Nord-Ovest

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No