Indicatori dello sviluppo sostenibile nelle Marche

30.01.2024

La Regione pubblica indicatori e report interattivi

La Regione Marche prosegue il processo di definizione della Strategia regionale di sviluppo sostenibile, che stabilisce il contributo del territorio alla realizzazione della strategia nazionale e dell’Agenda 2030, individuando la strumentazione, le priorità e le azioni da intraprendere. Le politiche di sviluppo sostenibile necessitano di un opportuno sistema di monitoraggio. A tal fine sono stati individuati degli indicatori per monitorare le attività in relazione ai 17 goal per lo sviluppo sostenibile. Gli indicatori sono detti di contesto e rappresentano obiettivi concreti, perseguibili da ogni Stato e articolabili in base alle caratteristiche del territorio; la scelta degli indicatori della regione è in linea con il processo di declinazione territoriale della Strategia nazionale e con gli indicatori selezionati dall’Inter Agency Expert Group on SDGs (IAEG-SDGs) e aggiornati dall’Istat.

La strategia regionale è definita attraverso l’ampio coinvolgimento della società civile e mantiene una forte connessione tra quattro fondamentali ambiti d’azione (sociale, ambientale, economico e istituzionale), con l’obiettivo di conciliare la crescita economica e il suo impatto sull'ambiente, il rispetto delle condizioni di stabilità ecologica, la salvaguardia della biodiversità e il soddisfacimento dei requisiti sociali connessi allo sviluppo delle potenzialità individuali.

Il servizio informativo statistico della Regione Marche pubblica gli indicatori definiti dalla Strategia regionale aggiornati al 31 dicembre 2023 e mette a disposizione un report interattivo che permette di visualizzare i grafici dell’andamento degli indicatori nel tempo.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Ambiente ed energia | Marche | Regione Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No