I programmi occupazionali delle imprese di Lucca, Massa-Carrara e Pisa

25.01.2024

La Cciaa pubblica i dati relativi al 2023

La Camera di commercio Toscana Nord-Ovest pubblica un report sulla domanda di lavoro in provincia di Lucca, Massa-Carrara e Pisa nel 2023.

Le imprese lucchesi con dipendenti nel corso del 2023 hanno programmato di assumere quasi 40 mila lavoratori, un valore in sensibile incremento rispetto all’anno precedente (+5.440 unità; +16. Tra i canali di selezione utilizzati dalle imprese prevalgono quelli legati alla conoscenza diretta dei candidati (quasi un’impresa su due) oppure alla segnalazione di conoscenti, amici e parenti (35%) mentre la selezione tramite i cv inviati all’impresa si ferma a un caso su tre (33%). Seguono con percentuali significativamente minori l’utilizzo dei Centri per l’impiego (15%), gli annunci su internet (10%) e le agenzie per il lavoro, utilizzate da otto imprese su cento. A Massa-Carrara si conferma la crescita della domanda di lavoro delle imprese con dipendenti, con un totale di oltre 15 mila ingressi programmati, un dato in aumento rispetto al 2022. I canali di selezione utilizzati dalle imprese apuane sono legati prevalentemente a una conoscenza pregressa dei candidati: il 46% delle imprese fa ricorso alla conoscenza diretta dei candidati, mentre il 35% a segnalazioni di conoscenti, amici e parenti. Seguono l’analisi dei cv inviati all’impresa (29%) e, con valori inferiori, il ricorso ai Centri per l’impiego (11%), gli annunci su internet (8%) e le agenzie per il lavoro (6%).

Nel 2023 è in crescita anche la domanda di lavoro delle imprese pisane con dipendenti, che hanno programmato oltre 36 mila assunzioni nell’anno ottenendo un +11% (+3.660 unità) rispetto al 2022. Per il 40% delle aziende della provincia la selezione del personale avviene attraverso il ricorso a candidati conosciuti direttamente mentre il 32% delle imprese ricorre a segnalazioni di conoscenti, amici e parenti. La selezione tramite cv inviati dai candidati è utilizzata invece nel 32% dei casi. Risulta importante anche il ricorso ad agenzie per il lavoro e società di selezione del personale (13%) e l’utilizzo di annunci su internet (12%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Toscana | Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Toscana Nord-Ovest

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No