I prezzi al consumo a Reggio Calabria e Catanzaro

22.01.2024

I due Comuni diffondono i dati relativi a dicembre 2023

Il Comune di Catanzaro e il Comune di Reggio Calabria aggiornano i dati comunali della rilevazione mensile sui prezzi al consumo effettuata per conto dell'Istat, svolgendo un’analisi dell’andamento degli indici dei prezzi per settore a livello territoriale.

Nel comunicato pubblicato dal Comune di Catanzaro si legge che nel mese di dicembre 2023 il valore dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) è pari a 117,9, con una variazione congiunturale pari a 0,1%. Rispetto a dicembre 2022 le divisioni di spesa con variazioni in aumento sono prodotti alimentari e bevande analcoliche (+4,9%), servizi sanitari e spese per la salute (+3,3%), bevande alcoliche e tabacchi (+2,7%), trasporti (+2,5%), servizi ricettivi e di ristorazione (+2,4%), altri beni e servizi (+2,1%), mobili, articoli e servizi per la casa (+1,9%), abbigliamento e calzature (+1,1%), istruzione (+1 %), ricreazione, spettacoli e cultura (+0,6%), in diminuzione l’indice per abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-21,2%), comunicazioni (-0,9%).  

Dal report diffuso dal Comune di Reggio Calabria emerge che nel mese di dicembre 2023 l’indice dei prezzi al consumo Nic è pari a 117,5, con una variazione tendenziale pari a -0,3% e congiunturale nulla. I capitoli di spesa che registrano tassi di crescita sono i servizi ricettivi e di ristorazione (+4,7%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+4,6%), abbigliamento e calzature (+3,5%), bevande alcoliche e tabacchi (+2,4%), mobili, articoli e servizi per la casa (+2%), trasporti (+2%), altri beni e servizi (+2%), ricreazione, spettacoli e cultura (+1,2%), servizi sanitari e spese per la salute (+1%), istruzione (+0,9%). In diminuzione abitazione, acqua, elettricità, e combustibili (-23,7%), comunicazioni (-0,9%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Prezzi | Calabria | Comune di Reggio di Calabria | Comune di Catanzaro

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No