Il settore cooperativo in provincia di Cuneo

18.01.2024

La Cciaa diffonde i dati relativi all'anno 2022 con proiezioni sul 2023 e 2024

L’indagine sullo stato di salute delle cooperative attive nel cuneese, a cura della Cciaa di Cuneo in collaborazione con Confcooperative CuneoLegacoop PiemonteAGCI Piemonte e UE Coop Cuneo, giunta alla sesta edizione, presenta dati su fatturato, redditività e occupazione delle coop riferiti al 2022 e stimati per il 2023/24.

Il 44% delle cooperative considera la redditività immutata, il 23,9% in crescita e il 18,7% in contrazione. Anche l’occupazione risulta invariata per il 55% del campione, in crescita per il 24% e in diminuzione per il 9,1%.

Per quanto riguarda la propensione ad investire emerge che 2/3 delle coop ha investito o intende investire in attività innovative, quali la formazione del personale, lo sviluppo tecnologico e la digitalizzazione.

Per quanto riguarda le previsioni per gli anni 2023/24 i due terzi delle cooperative non prevedono investimenti tecnologici e il restante terzo dichiara, al contrario, di averli effettuati o di prevedere di effettuarli in chiave di impresa 4.0.

Nel complesso, quindi, i risultati mettono in luce un moderato ottimismo sulle prospettive delle imprese cooperative. Infatti, il 30% del campione prevede una crescita del fatturato mentre un 20% dichiara di fare fatica a fronteggiare la crisi.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Cuneo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cuneo

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No