L'innovazione nello European Statistical System

16.01.2024

Approvata l'Agenda che delinea obiettivi e sviluppi dell'innovazione nelle statistiche europee

L'approvazione formale dell' Agenda per l'Innovazione, voluta e sviluppata all’interno dello European Statistical System (ESS), rende indispensabile rafforzare e far crescere una cultura dell’innovazione all’interno del Sistema statistico europeo per costruire una visione e un percorso comune.

Il gruppo di esperti della Comunicazione strategica dell’ESS sta definendo una strategia di comunicazione dedicata alla promozione dell’Agenda, che parte con la pubblicazione di un opuscolo informativo mirato a sensibilizzare sull’argomento le organizzazioni statistiche nazionali e più in generale i soggetti che operano nell'ambito della statistica ufficiale.

Questi sono i principali obiettivi e le caratteristiche rilevanti dell'Agenda:

  • Perché un'Agenda per l'innovazione dell’ESS

L'innovazione non è un'opzione per il Sistema statistico europeo, è una necessità. Le recenti crisi hanno dimostrato che l'innovazione è più importante che mai in un ecosistema di dati in rapida evoluzione e per soddisfare le nuove esigenze degli utenti. 

  • Obiettivi dell'Agenda 

Rendere la produzione di statistiche europee adatta al futuro e consentire ai membri dell’ESS di affrontare efficacemente le prossime sfide rappresentano i principali obiettivi dell'Agenda per l'innovazione. Per raggiungerli, è necessario implementare la capacità dell'ESS di rispondere rapidamente a nuove ed urgenti esigenze degli utenti attraverso l’aumento di prodotti e servizi, sfruttando i principali fattori di innovazione e i recenti sviluppi tecnologici. Va inoltre consolidata la resilienza del Sistema agli shock, con un continuo adattamento ai cambiamenti della società, e ottimizzata la sua efficienza, per liberare risorse pensando e lavorando in maniera trasversale e promuovendo collaborazioni interne ed esterne, anche attraverso il coinvolgimento di una comunità più ampia di stakeholder innovativi e utenti potenziali. 

  • L'innovazione dell'ESS è partecipativa

Per consentire la più ampia partecipazione al percorso comune dell’innovazione, è importante promuovere l'Agenda per l'innovazione dell'ESS all’interno del Sistema, degli Ins (Istituti nazionali di statistica), delle ONAs (altre autorità nazionali) e di tutti i soggetti coinvolti. A tal fine, è necessario un approccio comunicativo che non solo ne aumenti la visibilità e la comprensione, ma rafforzi la consapevolezza delle parti interessate. 

Categorie: Innovazione e metodologia | Attività europee/internazionali | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No