Consumi e povertà in Emilia Romagna

12.12.2023

La Regione pubblica i dati relativi al 2022

L'Ufficio di statistica della Regione Emilia-Romagna pubblica un report sulle principali dinamiche delle spese delle famiglie nel 2022, confrontandole con le dinamiche nazionali.

Secondo il report la spesa media mensile per consumi delle famiglie residenti in Emilia-Romagna è pari a circa 2.900 euro e supera di oltre 270 euro la spesa familiare mensile rilevata mediamente in Italia. È uno dei valori più alti registrati tra le regioni italiane, dopo Trentino-Alto Adige e Lombardia. Le famiglie residenti nel Nord-ovest spendono in media quasi il 37% in più di quelle residenti al Sud.

Nel 2022 la spesa per beni alimentari e bevande non alcoliche in Emilia-Romagna assorbe poco più del 16% della spesa totale (466 euro), mentre in Italia è destinata a questa voce di spesa una quota maggiore (il 18,4%, corrispondente a 482 euro).

A discostarsi maggiormente dai livelli medi nazionali è la spesa per beni e servizi non alimentari, che è pari a quasi 2.430 euro in media al mese, a fronte dei 2.145 euro spesi in Italia, risultando così il principale fattore del divario della spesa totale.

Rispetto al 2021, la spesa media regionale cresce dell'8,7% in valori correnti, lo stesso valore registrato a livello nazionale.

Nel 2022 la linea di povertà relativa in Italia è pari a 1.150 euro. In base a questo valore, si stima che vivano in condizioni di povertà relativa il 5,6% del totale delle famiglie residenti in Emilia-Romagna, contro il 10,9% stimato sull'intero territorio nazionale.

L'Emilia-Romagna, infine, è tra le regioni italiane con i più bassi livelli di incidenza di povertà relativa, dopo il Trentino-Alto Adige (3,8%) e sostanzialmente alla pari con il Lazio (5,5%).

Categorie: Condizioni economiche delle famiglie | Emilia-Romagna | Regione Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No