La Puglia e l’Agenda 2030

14.12.2023

La Regione pubblica un focus con dati aggiornati a giugno 2023

Nel focus dell'Ufficio statistico della Regione Puglia sono analizzati gli indicatori regionali per ciascun obiettivo dell’Agenda 2030 e confrontati con lo stesso indicatore del Mezzogiorno e dell’Italia, in modo da evidenziare la collocazione della Puglia nel contesto nazionale nelle diverse dimensioni della sostenibilità.

Nel complesso, la regione mostra una evoluzione positiva nel raggiungimento dell’obiettivo 1, che mira a porre fine a ogni forma di povertà, con 8 indicatori superiori rispetto al Mezzogiorno e 3 rispetto al Paese. In particolare, l'indicatore del “Sovraccarico del costo dell'abitazione” nel 2022 la Puglia sopravanza il Sud del 3,5% e l'Italia del 3,1%.

Per quanto riguarda l’obiettivo 2, centrato sulla sicurezza alimentare e sull'agricoltura sostenibile, la Puglia emerge con 4 indicatori migliori sia rispetto al Meridione che all’intero territorio nazionale. La regione si distingue, ad esempio, per la "Quota di superficie agricola utilizzata per coltivazioni biologiche", superando il Mezzogiorno del 1,5% e l'Italia del 4,9%. 

Quanto all’obiettivo 3, volto a garantire salute e benessere per tutti, la Puglia segna 13 indicatori preminenti rispetto al Sud e 10 rispetto all’Italia. Un indicatore cruciale come il "Tasso standardizzato di mortalità per suicidio", per esempio, evidenzia una diminuzione dello 0,4 per 100mila abitanti rispetto al Mezzogiorno e dell’1,8 in confronto all'Italia.

Categorie: Attività europee/internazionali | Puglia | Regione Puglia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No