I programmi occupazionali a Lucca, Massa-Carrara e Pisa

16.11.2023

La Cciaa diffonde un’analisi relativa all’ultimo trimestre del 2023

La Cciaa Toscana Nord-Ovest presenta una nota sulla stima dell’occupazione nelle imprese di Lucca, Massa-Carrara e Pisa nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023.
Le assunzioni che le imprese delle tre province hanno in programma di effettuare nel trimestre in esame sono quasi 19mila, pari a un +2% rispetto al medesimo periodo del 2022.
Nel trimestre ottobre-dicembre 2023 le assunzioni in programma da parte delle imprese lucchesi con dipendenti sfiorano le 7.700 unità, con una buona crescita rispetto al trimestre finale del 2022 (+8%, corrispondente a +540 unità).  Delle assunzioni in programma, il 31% interessa candidati con un livello di istruzione secondario, mentre il 29% è indirizzato a personale con qualifica di formazione o diploma professionale. La domanda di laureati si attesta a dieci punti percentuali, mentre nel 31% dei casi le imprese cercano candidati con la sola scuola dell’obbligo.
Le entrate programmate dalle imprese della provincia di Massa-Carrara, nello stesso periodo, raggiungono quota 3.150, un valore in aumento tendenziale di 120 unità (+4%). Nell’ultimo trimestre dell’anno la richiesta di figure lavorative in possesso di laurea arriva all’8% del totale, quella di personale con titolo di studio di livello secondario al 34% mentre la qualifica o formazione professionale al 21%. La sola scuola dell’obbligo è sufficiente per il 37% delle assunzioni programmate.
Nel medesimo periodo le assunzioni in programma da parte delle imprese pisane superano le 8 mila unità, con una crescita tendenziale molto lieve (+1%, corrispondente a +70 unità). La scuola dell’obbligo è il livello scolastico maggiormente richiesto, con il 35% delle assunzioni in programma; segue il diploma di scuola secondaria, con il 31%, mentre la richiesta di qualifiche di formazione o diploma professionale si ferma al 21%. I laureati, infine, sono richiesti nel 12% dei casi mentre i diplomati negli istituti tecnico professionali nell’1%.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Toscana | Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Toscana Nord-Ovest

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No