Bollettino socio-economico del Veneto

14.11.2023

La Regione pubblica il numero di Ottobre 2023

Nel 2022 l’inflazione registra un aumento sia in Veneto (+8,5%) sia in Italia (+8,1%). In Veneto aumentano soprattutto i prezzi correlati all’abitazione (acqua, elettricità e combustibili), seguiti da quelli per trasporti, carburanti, prodotti alimentari, pacchetti vacanza e servizi di alloggio.

Il terzo trimestre 2023 chiude con una dinamica imprenditoriale negativa. Nel periodo luglio-settembre 2023, infatti, le imprese attive in Veneto sono 424.003 (quasi 3 mila in meno rispetto al medesimo periodo 2022). Le flessioni interessano tutti i comparti economici regionali e sono più accentuate nel settore agricolo e industriale. Diversamente da quanto avviene a livello nazionale, si registra un leggero calo tendenziale delle imprese di costruzioni (-0,3%). Nei servizi, le performance positive delle attività finanziarie, immobiliari e delle libere professioni non riescono a compensare i risultati negativi dei comparti del commercio, della logistica e delle attività turistiche (alloggi e ristorazione).

Il fatturato estero realizzato dagli operatori presenti in Veneto chiude il primo semestre 2023 con una crescita tendenziale del +3,2% ma registra una contrazione nel secondo trimestre (-2,1%). I settori dell’export veneto che registrano i migliori risultati nei primi sei mesi dell’anno sono quelli delle apparecchiature meccaniche, delle produzioni agroalimentari, delle apparecchiature medicali e ottiche. Tra i mercati di destinazione, si registra un sensibile aumento delle vendite verso Francia, Turchia e Germania e una lieve contrazione verso il mercato statunitense (-0,9%).

Sul fronte occupazionale, nel primo trimestre 2023, gli occupati veneti aumentano, soprattutto grazie alla componente femminile (+4,3%) e così anche nel secondo trimestre dell’anno (+5,1%, di cui +6,1% per le femmine e +4,3% per i maschi). Il tasso di occupazione sale per entrambi i sessi, salendo dal 67,7% del secondo trimestre 2022 al 71,6% nello del secondo trimestre 2023. Questi sono alcuni dei dati diffusi dall’Ufficio di statistica della Regione Veneto nel Bollettino socio-economico del Veneto di ottobre.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Veneto | Regione Veneto

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No