Prende il via la nuova collana regionale dei report BesT

19.10.2023

In uscita il primo rapporto che offre un’analisi integrata degli indicatori Bes dei Territori in Veneto

Gli indicatori del Benessere equo e sostenibile dei Territori (BesT), diffusi a livello nazionale dal 2018, e riferiti all’insieme delle province e città metropolitane italiane, consentono di approfondire le conoscenze sulla distribuzione del benessere nelle diverse aree del Paese.

Dal 2023 gli aggiornamenti annuali degli indicatori e degli strumenti di esplorazione e visualizzazione interattiva dell’intera base dati (dashboard) si arricchiscono della collana dei Report regionali BesT. Si tratta di report territoriali per ciascuna delle 20 regioni italiane, che da ora in poi sono realizzati e proposti annualmente.

La collana regionale comprende un ampio set delle misure del Benessere equo e sostenibile (Bes) e le integra con ulteriori indicatori di benessere in grado di cogliere le specificità locali.

Infine, ciascun Report BesT presenta il profilo di benessere della regione e delle sue province sotto vari aspetti: la posizione nel contesto nazionale ed europeo, i punti di forza, gli svantaggi, le disparità territoriali, le evoluzioni recenti.

Il primo Report regionale BesT è disponibile da oggi e si riferisce al territorio del Veneto. La diffusione di tutti i Report regionali BesT si completerà nel corso delle prossime settimane.

Categorie: Innovazione e metodologia | Nuovi canali di diffusione | Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No