Le sfide educative postpandemiche

19.10.2023

Online il volume dell’Invalsi

L’Invalsi pubblica il volume Le sfide educative postpandemiche, che riporta sette lavori presentati durante il VI seminario I dati Invalsi: uno strumento per la ricerca e la didattica (Roma, 25-28 novembre 2021).

Dopo la sospensione delle prove Invalsi nel 2020 dovuta alla pandemia, nel 2021 è stato possibile effettuare di nuovo le prove e utilizzare i risultati come strumento di indagine riguardo agli effetti della crisi pandemica nel mondo scolastico. I contributi raccolti nel volume hanno come filo conduttore il tentativo di dare una risposta alla domanda su come la DaD abbia influito sui processi di apprendimento.

Le lezioni a distanza, infatti, sono state un banco di prova per tutte le scuole e per i diversi gradi scolastici. Il diverso modo di fare lezione ha trovato più o meno facilità di applicazione in base alle condizioni di partenza dell’istituto scolastico, alle competenze degli insegnanti e alle condizioni familiari degli studenti, come dimostrano i vari casi studio analizzati dagli autori. La lettura del volume può contribuire ad approfondire la conoscenza di un tema recente e di grande impatto sul sistema educativo.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Istruzione e formazione | Invalsi - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No