La congiuntura economica a Brescia e Como-Lecco

27.09.2023

Le Cciaa pubblicano i focus relativi al II trimestre 2023

La Cciaa di Brescia segnala in una nota che nel secondo trimestre dell’anno i dati dell’industria manifatturiera registrano un calo tendenziale della produzione e del fatturato pari a -0,5%. L’analisi congiunturale dei medesimi indicatori mostra un calo pari a -1,4% per il fatturato mentre la produzione rimane stabile. L’artigianato manifatturiero si presenta positivo a livello tendenziale per la produzione (+0,6%) mentre si registra una flessione rispetto al primo trimestre (-0,2%).

Anche la Cciaa di Como-Lecco diffonde una nota con i dati del secondo trimestre del 2023. Su base annuale le imprese di Como registrano andamenti positivi degli ordini (+5,6%), del fatturato (+5%) e della produzione (+0,8%). A Lecco si registrano, invece, andamenti negativi per il fatturato (-5,8%), gli ordini (-5,6%) e la produzione (-3,5%). I dati dell’artigianato fotografano a Como un comparto dove la produzione (+1,3%) e il fatturato (+1%) hanno un segno positivo rispetto al 2022 mentre gli ordini (-2,2%) sono in flessione. A Lecco si registrano, invece, andamenti positivi per fatturato (+3,8%), produzione (+2,3%) e ordini (+2,1%). Il commercio mostra valori positivi in entrambe le province, col volume d’affari in crescita a Como (+2,9%) e Lecco (+2,6%) e così pure l’occupazione (rispettivamente +2% e +1,1%). Anche i servizi sono in crescita per volume d’affari sia a Lecco (+8,9%) sia a Como (+6,8%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Brescia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Brescia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Como-Lecco

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No