La congiuntura economica in Lombardia

21.09.2023

L'Unioncamere regionale e le Cciaa di Bergamo e Pavia pubblicano i dati relativi al II trimestre 2023

Unioncamere Lombardia diffonde il rapporto congiunturale del secondo trimestre 2023 insieme ai focus su industria artigianato, nei quali si legge  che la produzione industriale regionale resta sostanzialmente stabile sia rispetto al trimestre precedente (+0,3%) sia su base annua (+0,5%). Anche gli indicatori congiunturali del primo trimestre presentano variazioni prossime allo zero: -0,2% gli ordini interni e -0,3% il fatturato. Assenza di variazioni congiunturali per gli ordini esteri, mentre le variazioni tendenziali restano positive (+2%).  A livello settoriale si segnalano le variazioni tendenziali più elevate della produzione industriale: +13,4% mezzi di trasporto, +8,6% pelli-calzature, +5,8% abbigliamento. Per quanto riguarda la produzione artigiana manifatturiera, non si osservano variazioni su base trimestrale e si registra un leggero aumento su base annua (+1,1%). A livello settoriale, si segnalano le variazioni tendenziali più elevate della produzione artigianale: +5,7% alimentari, +2,3% pelli-calzature, +2% meccanica. Relativamente alla demografia di impresa, nel secondo trimestre 2023 diminuiscono sia le iscrizioni (-2,8% su base annua) sia le cessazioni (-8,1%). Il saldo, tuttavia, è positivo e pari a +5.051. Le imprese registrate si attestano a 818.706, in calo rispetto allo scorso anno ( -0,4%).

La Cciaa di Bergamo diffonde i dati sull’interscambio commerciale con l’estero relativo al secondo trimestre 2023. La nota riporta un valore delle esportazioni pari a 5.448 milioni di euro, con un incremento del 2,4% su base annua. Le importazioni raggiungono i 3.570 milioni, con una variazione tendenziale di +2,4%. Il saldo tra esportazioni e importazioni è positivo, con un valore di 1.878 milioni, un dato superiore a quello del secondo trimestre 2022 (1.593 milioni).

Anche la Cciaa di Pavia diffonde il rapporto congiunturale del secondo trimestre 2023. Nella nota si riportano variazioni tendenziali negative per l’industria: ordini (-0,9%) e produzione (-2,5%). Solo il fatturato ha un segno positivo ma prossimo allo zero (+0,6%). L’artigianato, infine, riporta invece variazioni tendenziali positive per fatturato (+4,2%), produzione (+4%) e ordini (+1,3%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Unioncamere Lombardia - Unione regionale delle camere di commercio della Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Pavia | Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No