La popolazione straniera in Trentino

07.07.2023

L'Ispat presenta i dati provvisori della popolazione straniera al 1° gennaio 2023

Il nuovo report predisposto dall'Ispat, presenta i dati provvisori della popolazione straniera residente in Trentino al 1° gennaio 2023, per Comunità di Valle e comune, genere e classi di età.

I dati pubblicati derivano dal calcolo della popolazione effettuato dall’Istat con la nuova metodologia, introdotta a partire dal 2019, basata sulla contabilizzazione dei microdati demografici integrati con le risultanze censuarie. La popolazione straniera comprende le persone non in possesso della cittadinanza italiana: possono essere cittadini di uno o più Stati esteri oppure di nessuno Stato (apolidi).

Al 1° gennaio 2023 la popolazione straniera in Trentino ammonta a 44.449 unità, 1.348 in meno rispetto al 1° gennaio 2022. Il decremento relativo è del 2,9%. A livello nazionale invece si registra un lieve incremento pari allo 0,4%, nel Nord-Est allo 0,1% e in provincia di Bolzano allo 0,3%.

Gli stranieri costituiscono l’8,2% della popolazione totale residente in Trentino. La provincia di Trento è allineata alla media nazionale (gli stranieri in Italia sono l'8,6% della popolazione complessiva), mentre nella provincia di Bolzano raggiungono il 9,7% e nella ripartizione Nord-Est il 10,9%.

I nati stranieri sono 561 e il tasso di natalità (nati su popolazione media residente) supera il 12 per mille (12,4 nati per mille abitanti); il tasso di natalità dei cittadini italiani è invece pari a 6,9 nati per mille abitanti. A livello nazionale il tasso di natalità per i cittadini stranieri è pari all’11,0 per mille, quello per i cittadini italiani risulta al 6,3 per mille. I morti tra gli stranieri residenti sono 103.

In conseguenza dell’alta natalità e della bassa mortalità, il saldo naturale (nati meno morti) per i cittadini stranieri è nettamente positivo (+458 unità), anche se presenta un decremento di 23 unità rispetto all’anno precedente.

Le acquisizioni di cittadinanza italiana sottraggono 2.933 persone alla quota totale degli stranieri: 330 in più rispetto all’anno precedente.

La distribuzione per età degli stranieri in Trentino è molto diversa da quella degli italiani: per questi ultimi i minorenni sono il 16,6% e gli anziani (65 anni e oltre) il 23,3% del totale, mentre per i cittadini stranieri il 21,3% è minorenne e gli anziani sono solamente il 5,9% del totale degli stranieri. Il 59,4% degli stranieri residenti in Trentino ha meno di quarant’anni. Le donne sono la componente più rilevante nelle classi di età sopra i 30 anni e sono quasi il 70% nella classe da 65 anni e oltre.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Popolazione | Trento | Provincia autonoma di Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No