La transizione digitale e green delle imprese umbre

06.07.2023

Online le analisi della Cciaa dell’Umbria e Fondazione Symbola Unioncamere

La Cciaa dell’Umbria presenta una nota sull’andamento della transizione digitale in Umbria. Nella regione il 18,7% delle aziende utilizza la vendita online, superando le percentuali di Marche (16%), Toscana (14,4%) ed Emilia-Romagna (18%). Anche la digitalizzazione di base delle imprese umbre prosegue, nel periodo 2010-2021 aumenta dello 0,6% ma cresce meno rispetto alla variazione media dello stesso periodo delle regioni centrali (+2,1%) e del dato nazionale (+1,9%). In Umbria, nel 2021, le imprese con alto grado di digitalizzazione raggiungono il 14,9%, dato ancora inferiore sia rispetto al Centro Italia (18,1%) sia alla media nazionale (17%).

La transizione economica green del tessuto imprenditoriale della regione prosegue, anche se lentamente. Secondo il Rapporto GreenItaly della Fondazione Symbola-Unioncamere, infatti, le imprese umbre che investono in tecnologie e prodotti green nel periodo 2017-2021 sono 7.720, di cui 5.640 nella provincia di Perugia e 1.630 in quella di Terni. Sempre nella regione, gli occupati che svolgono una professione green jobs sono 49.300, pari al 14,9% del totale degli occupati della regione, un valore più alto della media nazionale (13,7%). 

In Umbria, il sistema camerale, oltre che lavorare per stimolare e sostenere le piccole e medie imprese al fine di promuovere la digitalizzazione, è impegnato anche sui temi del web marketing, della Cybersecurity, del Project Management e della sostenibilità. 


Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Imprese: struttura e competitività | Umbria | Camera di commercio dell'Umbria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No