La pandemia nel mondo scolastico

28.06.2023

On line il volume diffuso dall'Invalsi

Di fronte alle restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria la scuola ha perso la sua forma consueta e ha velocemente messo a punto un nuovo modo di fare didattica. Durante le giornate del V Seminario I dati Invalsi: uno strumento per la ricerca e la didattica (Roma, 25-28 febbraio 2021), a circa un anno di distanza dalla chiusura delle scuole, docenti e ricercatori hanno messo in luce le conseguenze delle norme legate all’emergenza sul mondo scolastico. Nel volume La pandemia da Covid 19 nel mondo scolastico sono raccolti sei tra i lavori presentati al seminario.

La lettura del volume potrà essere di aiuto non solo in campo educativo ma anche nella più ampia riflessione sugli effetti che un evento improvviso come la pandemia può generare nella vita di tutti.

Nel primo capitolo della pubblicazione si descrive parte di un progetto promosso dall’Invalsi per sopperire alla sospensione delle prove a causa della pandemia. Nel secondo capitolo si illustra un progetto cinematografico che ha permesso agli alunni di superare l’isolamento fisico ed emotivo del lockdown.

Nel terzo capitolo si affronta il tema di come i docenti hanno ripensato il processo di insegnamento e valutazione nel contesto dell'emergenza pandemica. Il quarto capitolo riguarda la Dad come possibile strumento per migliorare l’inclusività. La Dad viene indagata anche negli ultimi due capitoli, in particolare in relazione all’apprendimento e insegnamento della matematica.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Istruzione e formazione | Invalsi - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No