Il sistema scolastico in Calabria

12.06.2023

La Regione pubblica un report in collaborazione con altre realtà territoriali del Sistan

Il  sistema scolastico in Calabria: la rete e la popolazione studentesca sul territorio è il rapporto pubblicato dalla Regione Calabria nell'ambito del progetto Dare forma al dato. Il progetto mira a restituire una descrizione dei fenomeni sociali ed economici regionali, attraverso l’integrazione dei dati provenienti dalle diverse realtà del Sistan presenti sul territorio.

Il report offre una sintesi dei principali dati relativi alla scuola, statale e paritaria, in Calabria per l'anno scolastico 2021-2022.  In particolare sono stati elaborati i dati elementari relativi alla categoria “Istruzione, cultura e sport” provenienti dalla banca dati Calabria Open Data.

Tra i dati si legge che In Calabria, nell’anno scolastico 2021-2022, sono censite 3.110 sedi scolastiche, con un numero complessivo di 270.739 studenti. 2.336 di queste sedi scolastiche sono statali. Complessivamente si rilevano 16 Comuni senza sedi scolastiche, pari al 4% dei 404 comuni calabresi. 7 di questi Comuni sono nella provincia di Reggio Calabria (pari al 7,2% del totale dei comuni della provincia), 6 Comuni sono nella provincia di Cosenza (4,0%) e 3 Comuni nella provincia di Catanzaro (3,8%). 

Dopo il diploma di scuola media inferiore, le scuole secondarie di secondo grado più frequentate sono i licei, dove si iscrivono oltre metà degli studenti (50,4%); circa un terzo delle preferenze degli studenti, invece, va agli istituti tecnici e meno di un quinto alle scuole professionali. Nelle province di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Cosenza i liceali sono più della metà degli studenti degli istituti superiori; il valore scende al 49% nella provincia di Crotone e al 45,5% in quella di Catanzaro, territori in cui si osservano le percentuali più elevate di studenti degli istituti tecnici (rispettivamente 31,6% e 39,8%).

Categorie: Calabria | Regione Calabria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No