La popolazione in Trentino

04.05.2023

L'Ispat presenta i dati provvisori della popolazione aggiornati al 1° gennaio 2023

Il nuovo report predisposto dall'Ispat presenta i dati provvisori della popolazione relativi al 1° gennaio 2023, per Comunità di Valle e Comune. I dati diffusi sono elaborati basandosi sul bilancio demografico mensile 2022 e sulla contabilizzazione dei microdati demografici, secondo la nuova metodologia dell’Istat.

Al 1° gennaio 2023 la popolazione residente in Trentino ammonta a 542.050 persone, con un aumento assoluto rispetto al 1° gennaio 2022 di 1.092 unità, equivalente a un incremento relativo del 2,02 per mille.

I nati vivi residenti ammontano a 4.007 unità (183 in meno rispetto al 2021): il tasso di natalità è pari a 7,4 nati per mille abitanti, inferiore a quello dell’anno precedente (7,7 per mille) e superiore rispetto a quello medio nazionale (6,7 per mille).

Il numero dei morti residenti ammonta a 5.442 unità e il tasso di mortalità è risultato pari a 10 per mille, come l’anno precedente e inferiore a quello medio nazionale (12,1 per mille).

Il saldo naturale si conferma negativo (-1.435 unità) in modo più rilevante rispetto all’anno precedente (-1.207 unità). Il saldo sociale è positivo e pari a 2.527 persone, superiore a quello del 2021 (1.499 unità). Esso è scomponibile in 1.636 unità dovute a effettive iscrizioni/cancellazioni tra i comuni italiani, in 2.135 unità dovute al saldo migratorio con l’estero e in -1.244 unità come saldo per altri motivi.

I dati provvisori evidenziano per il 2022 un aumento della popolazione dovuto alla ripresa del saldo sociale, mentre il saldo naturale si riduce ancora, nonostante la mortalità sia sostanzialmente stazionaria. Questo risultato è imputabile al continuo calo della natalità. Il saldo naturale è negativo in tutte le regioni italiane, mentre il saldo migratorio è negativo nelle regioni del Sud: Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia.

Analizzando i dati per Comunità di Valle si osserva che la Comunità della Paganella presenta un saldo naturale provvisorio positivo e che la Comunità di Primiero e il Comun General de Fascia presentano un saldo migratorio negativo. Queste ultime due comunità, con la Comunità delle Giudicarie, vedono un decremento complessivo di popolazione. Le comunità che presentano un incremento di popolazione decisamente superiore alla media provinciale sono nell’ordine la Comunità della Paganella (7,63 per mille), la Comunità Valsugana e Tesino (6,88 per mille), la Comunità della Valle dei Laghi (5,91 per mille) e la Comunità alta Valsugana e Bersntol (4,14 per mille).

La diffusione dei dati sulla popolazione definitiva, infine, si prevede presumibilmente nel mese di dicembre. Quest’ultima comprende anche le correzioni di sotto e sovra copertura dell’anagrafe derivanti dai segnali amministrativi di presenza o non presenza sul territorio desunti dal Censimento permanente della popolazione. Pertanto, può discostarsi rispetto a quella diffusa nel presente report. La popolazione censuaria diffusa dall'Istat alla fine dell’anno è quella definitiva e costituisce il riferimento ufficiale per le finalità pubbliche.

Categorie: Attività di rilevazione | Popolazione | Trento | Provincia autonoma di Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No