Il noleggio a lungo termine in Italia

12.04.2023

L'Unrae diffonde i dati relativi al primo trimestre del 2023

L'Unrae pubblica una nota sul noleggio a lungo termine nel primo trimestre del 2023.

Nel documento si legge che i contratti di noleggio a lungo termine di autovetture e fuoristrada registrano una forte crescita nel primo trimestre dell’anno. Con un totale di 178.391 unità, l’incremento è del 31,9% rispetto al primo trimestre 2022. Tutte le categorie di utilizzatori sono in crescita in volume, con i privati che rappresentano il 14,3% del totale (un dato minore rispetto al picco del 17,4%, raggiunto nel primo trimestre 2022) e la macroarea delle società, che ricopre la quota dell’85,7%.

Più nel dettaglio, le aziende non automotive sono la categoria stabilmente al primo posto fra gli utilizzatori, al 72,7% dei contratti, in crescita del 31%. Seguono le aziende di noleggio a breve termine (Nbt), con i contratti che passano dal 4,6% al 7,4% di quota. Al 3,3% si posizionano i contratti stipulati da dealer e costruttori e al 2,3% quelli relativi ad aziende di noleggio a lungo termine (Nlt) che, seguendo la stagionalità, diminuiscono rispetto ai trimestri precedenti. La durata media dei contratti nel trimestre è stata di 23 mesi, in linea con lo stesso periodo del 2022.

Sul fronte delle alimentazioni, i dati confermano ancora la prevalenza del diesel, seppur in calo, mentre la benzina è il primo carburante solo fra il noleggio a breve termine. Le ibride Hev, in crescita in tutti i canali, si posizionano su una quota che va dal 26,7% di dealer e costruttori al 18,8% delle aziende non automotive. Performance in discesa, invece, per le ibride plug-in (Phev) fra i privati, che scendono dall’11,7% del primo trimestre 2022 al 6,4% di oggi; così anche per le elettriche pure (Bev), che calano dal 4,7% al 3,3%.

Riguardo alle caratteristiche territoriali, la Lombardia conserva il primato del ricorso al noleggio di vetture a lungo termine, con il 32,2% dei contratti stipulati nel trimestre. Seguono il Lazio, con il 14,6%, il Piemonte e il Trentino-Alto Adige, con l’8,5% a testa e l’Emilia-Romagna, con l’8,3%. A livello provinciale, invece, si segnalano Bologna, con la quota più grande del noleggio ai privati (29%); Milano, al primo posto nel noleggio ad aziende non automotive (89,6%); Bolzano, per i contratti a società del noleggio a breve termine (78,6%) e Napoli, per i contratti a società del noleggio a lungo termine (31,6%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Unrae - Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No