Rilevazione degli incidenti stradali

04.04.2023

Disponibili on line i file per la ricerca dell'indagine

L’Istat rende disponibili i file per la ricerca della Rilevazione degli incidenti stradali con lesioni a persone. L’informazione statistica sull’incidentalità è raccolta dall’Istat mediante una rilevazione totale a cadenza mensile (Psn – IST 00142) di tutti gli incidenti stradali verificatisi nell’arco di un anno solare sull’intero territorio nazionale, causando lesioni alle persone (morti entro il 30° giorno e feriti).

La rilevazione è il frutto di un’azione congiunta tra vari enti: Istat, Aci, Ministero dell’Interno (Servizio Polizia stradale), Carabinieri, Polizia provinciale, Polizia locale, uffici di statistica dei comuni capoluogo di provincia e uffici di statistica e/o centri di monitoraggio per la sicurezza stradale di alcune Regioni o Province, che hanno sottoscritto accordi con l’Istat, finalizzati al decentramento della raccolta e monitoraggio delle informazioni sull’incidentalità stradale e successivo invio all’Istat di file di dati informatizzati.

Le variabili rilevate riguardano i principali aspetti del fenomeno: data e località dell’incidente, organo di rilevazione, localizzazione dell’incidente, tipo di strada, segnaletica, fondo stradale, condizioni meteorologiche, natura dell’incidente (scontro, fuoriuscita, investimento), tipo di veicoli coinvolti, circostanze dell’incidente, conseguenze dell’incidente alle persone e ai veicoli.

Categorie: Attività di rilevazione | Istat - Istituto nazionale di statistica | Ministero dell'interno | Aci - Automobile club d'Italia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No