La congiuntura economica in Piemonte

21.03.2023

L'Unioncamere regionale diffonde i dati relativi al IV trimestre 2022

Nel periodo ottobre-dicembre 2022 il tessuto manifatturiero regionale segna una variazione produttiva tendenziale di +2,7%, portando la crescita media per l’intero anno al 3,4%.

Nell’ultimo trimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la crescita della produzione industriale è accompagnata da un andamento positivo degli ordinativi interni (+2,6%) e di quelli sul mercato estero (+1,6%). Il fatturato totale segna un +5% e la componente estera mostra un incremento ancora più sostenuto (+5,2%). Il grado di utilizzo degli impianti scende dal 71,6% del quarto trimestre 2021 al 68,4%.

A livello settoriale, tutti i comparti registrano una crescita. La performance migliore, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, appartiene alla filiera dei mezzi di trasporto (+8%), seguita da elettricità ed elettronica (+5,9%), legno e mobile (+5,3%), tessile abbigliamento (+4,1%), meccanica (+2,4%) e metalli (+2,3%) mentre la crescita meno intensa si registra nei comparti dell’industria alimentare e delle bevande (+1,2%) e della chimica/plastica (+0,3%).

Tutte le province piemontesi mostrano un segno positivo e in modo particolare le province di Torino (+4,6%), del biellese (+4%), dell’astigiano (+2,7%) e del Verbano Cusio Ossola (+2,2%) mentre la performance meno intensa viene registrata dalla provincia di Vercelli (+0,8%) e dal cuneese (+0,6%). Chiudono Novara e Alessandria, rispettivamente con un +0,5% e +0,1%. Infine, anche tutte le classi dimensionali d’impresa registrano un segno positivo, ma il più elevato riguarda le imprese di grandi dimensioni (oltre 250 addetti), con una crescita del 5,7%.

Questi sono alcuni dati pubblicati da Unioncamere Piemonte, che presenta in una nota i risultati dell’ultima indagine congiunturale sull’industria manifattura regionale realizzata in collaborazione con le camere di commercio provinciali. La rilevazione ha coinvolto 1.859 imprese industriali piemontesi, per un numero complessivo di 91.313 addetti e un valore pari a circa 53,4 miliardi di euro di fatturato.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No