La congiuntura industriale in provincia di Cuneo

15.03.2023

La Cciaa diffonde i dati relativi al IV trimestre 2022

Il volume d’affari dell’industria manifatturiera della provincia di Cuneo chiude il quarto trimestre dell’anno scorso  con un incremento tendenziale del 2,4%. Tutti i principali indicatori congiunturali registrano variazioni positive su base annua. Infatti, aumentano il fatturato (+4,6%), gli ordinativi esteri (+1,1%) e quelli interni (+0,6%). Il grado di utilizzo degli impianti, inoltre, si attesta al 72,9%.

A livello settoriale, il risultato migliore è raggiunto dalle industrie alimentari e dalle industrie metalmeccaniche, entrambe con un +1%. Negativo, invece, il risultato delle industrie tessili, dell’abbigliamento e delle calzature (-1,8%). Infine, sono le piccole imprese (con numero di addetti compreso tra le 10 e le 49 unità) a registrare una performance migliore, con una crescita dell’2,1%, seguite dalle micro-imprese (+1,6%). È negativo, invece, il risultato delle medie imprese (-0,2%) e, soprattutto, di quelle grandi (-14,2%).

Questi sono alcuni dati pubblicati dalla Cciaa di Cuneo in una nota che presenta i risultati dell’indagine congiunturale sull’industria manifatturiera realizzata da Unioncamere Piemonte in collaborazione con le camere di commercio provinciali, coinvolgendo 1.859 imprese industriali piemontesi di cui 267 cuneesi.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Cuneo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cuneo | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No