Relazione Bes 2023 del Mef

08.03.2023

Il Mef ha trasmesso al parlamento la sesta edizione del documento

Il Ministero dell'economia e della finanze (Mef) ha trasmesso al Parlamento la Relazione sugli indicatori di Benessere equo e sostenibile (Relazione Bes) per il 2023.

Il documento, giunto alla sua sesta edizione, fornisce ogni anno l’evoluzione dello stato di benessere del Paese alla luce della Legge di Bilancio approvata a fine anno dal Parlamento, tracciando anche una proiezione per il triennio 2023-2025.

La misurazione è effettuata in base agli ultimi dati disponibili condivisi anche dall’Istat, che ha fornito gli aggiornamenti al 2021 del set completo dei 12 indicatori di benessere equo e sostenibile, basati prevalentemente su dati definitivi ma anche provvisori e su modelli per stime anticipate predisposti ad hoc.

Dai dati, elaborati utilizzando i modelli specifici sviluppati dal Mef, risulta un quadro aggiornato sull’evoluzione dello stato di benessere del Paese misurato in base agli indicatori Bes. Tra questi rientrano il reddito disponibile lordo corretto pro-capite nominale, la disuguaglianza del reddito netto, la povertà assoluta, la speranza di vita in buona salute, l’eccesso di peso, l’uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione, il tasso di mancata partecipazione al lavoro con relativa scomposizione per genere, l’occupazione delle madri con figli in età pre-scolare, le emissioni di CO2 e l’efficienza della giustizia civile.

Categorie: Attività istituzionali | Diffusioni di nuovi dati | Condizioni economiche delle famiglie | Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento Finanze | Ministero dell'economia e delle finanze - Settore ex-Tesoro

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No