Gli arrivi di turisti in Friuli-Venezia Giulia

27.02.2023

La Regione analizza l’impatto di un grande evento sulle presenze turistiche

L'Ufficio statistica della Regione Friuli Venezia Giulia diffonde in un report i risultati di uno studio che unisce i dati derivanti dalle schede telefoniche a quelli provenienti dalle rilevazioni Istat sulle presenze turistiche e sulla capacità degli esercizi ricettivi. La loro elaborazione congiunta consente di valutare l’impatto di un grande evento, svoltosi a Lignano Sabbiadoro (Ud) nel week-end dell’1-3 luglio 2022, sia in termini di numerosità delle presenze giornaliere sul territorio, sia con riferimento alla tipologia dei turisti che hanno effettuato almeno un pernottamento e delle loro scelte ricettive.

Quasi un turista su sette, tra quelli registrati a luglio, giunge in regione tra venerdì 1 e domenica 3 luglio ed è in questo fine settimana che si concentra il massimo numero di arrivi della stagione estiva (61.868). Tra essi, circa uno su due (il 48,5% degli arrivi) si registra in una struttura ricettiva di Lignano Sabbiadoro, che proprio in quei giorni ospita anche il “Jova Beach Party”. In occasione dell’evento, i movimenti tracciati dalle schede telefoniche sono particolarmente intensi tra le 18 e le 21 di sabato 2 luglio e tra le 15 le 18 del giorno successivo, quando si raggiungono rispettivamente le 89 mila e le 83 mila presenze, al netto dei residenti e di coloro che frequentano abitualmente il comune (cosiddetti city users).

In ciascuna delle due giornate, si rilevano complessivamente oltre 100 mila visitatori; tra essi quasi uno su quattro ha meno di 25 anni a fronte di un rapporto pari a uno su sei nei successivi fine settimana del mese. I visitatori del primo weekend di luglio arrivano prevalentemente da fuori regione (40,1%), seguono quelli provenienti da altri comuni della regione (37,8%) mentre il 22,1% giunge dall’estero. Nei successivi fine settimana dello stesso mese prevalgono invece i visitatori provenienti da altri comuni della regione (40,3%) e dall’estero (33,1%), con il 26,7% in arrivo da fuori regione. I turisti che alloggiano a Lignano Sabbiadoro nel primo weekend di luglio decidono di pernottare in albergo più frequentemente che negli altri weekend di luglio (46,8% contro il 32,0%), anche se le strutture che scelgono sono di stellaggio più basso. Il 34,3% di questi turisti, infine, opta invece per l’alloggio in locazioni private, che negli altri fine settimana vengono scelte solo nel 24,8% dei casi.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Cultura, comunicazione e tempo libero | Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No