La blu economy di Reggio Calabria

15.02.2023

La Cciaa pubblica il report sull'Economia del mare relativo al 2021

Nel report sulla blu economy pubblicato dalla Camera di commercio di Reggio Calabria sui dati nazionali di Unioncamere e Centro studi Tagliacarne, si legge che nel 2021 le imprese dell’economia del mare registrate Reggio Calabria ammontano a 2.712 unità (il 5% del totale provinciale e il 27,3% delle imprese blu calabresi).

Quasi metà di queste imprese appartiene ai servizi di alloggio e ristorazione (47,7%) mentre il 17,3% è riconducibile all’ambito delle attività sportive e ricreative. Di rilievo anche la quota di imprese blu che opera nella filiera ittica (16,5%) e nella cantieristica navale (8,4%). Il 25,9% delle imprese blu è guidato da donne, il 12,7% da giovani (under 35) e solo il 3,2% da stranieri.

I dati sull’occupazione, relativi al 2020, rilevano che l’economia del mare della Città metropolitana di Reggio Calabria occupa 9 mila addetti (5,3% del totale), di cui il 39,3% operanti nel segmento della logistica e movimentazione merci.

La ricchezza prodotta dalla filiera blu nella Città metropolitana di Reggio Calabria, con i suoi 678 milioni di euro di valore aggiunto, rappresenta l’8,2% del totale dell’economia locale e colloca la provincia all’ottavo posto nella graduatoria provinciale per incidenza del valore aggiunto prodotto dal sistema mare.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Calabria | Reggio Calabria | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Reggio Calabria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No