ICT cittadini e imprese in Emilia-Romagna

29.11.2022

La Regione pubblica un report con dati aggiornati al 2021

L’Emilia-Romagna nel 2021 è sempre più digitalizzata. La diffusione della banda larga si conferma in crescita, con percentuali superiori all'80%. I cittadini emiliano-romagnoli utilizzano regolarmente Internet (83%), a cui accedono prevalentemente tramite smartphone (modalità che si conferma quale fattore di traino per l'accesso al web).

Nell'ultimo anno, più della metà dei cittadini emiliano-romagnoli ha effettuato acquisti online (57%), ma solo il 37% si è relazionato con la pubblica amministrazione, dato quest'ultimo che si attesta abbondantemente al di sotto della media europea (58%).

Quasi l'80% delle imprese emiliano-romagnole, infine, ha un sito web, il 60% acquista servizi di cloud computing e una quota seppure ancora molto contenuta di imprese (pari al 22%) vende i propri beni e/o servizi online.

Questi alcuni tra i dati presenti nel report ICT cittadini e imprese in Emilia-Romagna, a cura dell’ufficio statistica della Regione in collaborazione con coordinamento Agenda digitale Emilia-Romagna. Il volume, basato sui dati 2021 di  Istat ed Eurostat, fornisce un’analisi sull’utilizzo delle Information and Communications Technology (ICT) da parte di individui, famiglie e imprese emiliano-romagnole con almeno 10 addetti.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Popolazione | Emilia-Romagna | Bologna | Regione Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No