Il movimento turistico in Trentino

25.11.2022

L'Ispat presenta i dati sulla stagione estiva 2022

Il nuovo report predisposto dall'Ispat, presenta i dati relativi all’andamento della stagione turistica estiva 2022 (da giugno a settembre).

La stagione estiva fa registrare nel complesso quasi 2,4 milioni di arrivi e 10,2 milioni di pernottamenti. Il confronto con lo stesso periodo del 2021 evidenzia la significativa crescita del movimento turistico in ragione della diversa situazione epidemiologica: gli arrivi fanno segnare un aumento dell’11,2% e le presenze dell’8,8%.

Anche il confronto con la stagione estiva 2019 mostra valori molto positivi sia per gli arrivi (+6%) che per le presenze (+4,2%): gli arrivi alberghieri aumentano del 5,5% e le presenze del 2,8%, mentre nel settore extralberghiero gli arrivi crescono del 7,1% e le presenze del 7,1%. Le presenze alberghiere rappresentano il 63,9% del totale dei pernottamenti rilevati nelle strutture ricettive e il 63,3% sono di turisti italiani.

La dinamica mensile delle presenze mostra variazioni positive consistenti nei mesi di giugno (+9,4%) e di settembre (+13,5%); la crescita è più contenuta nel mese di luglio (+3,1%). Agosto si conferma il mese con il più alto numero di pernottamenti ma registra una lieve contrazione (-0,3%).

Le presenze italiane crescono del 5,1% rispetto all’estate 2019. Le principali regioni di provenienza si confermano essere Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio e Toscana. In aumento del 2,8% anche i pernottamenti stranieri. Il bilancio parziale dell’anno, analizzando il periodo gennaio – settembre, mostra una diminuzione dell’1% negli arrivi e del 4% nelle presenze rispetto allo stesso periodo del 2019. 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Provincia autonoma di Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No