Le famiglie emiliano-romagnole

01.11.2022

L'ufficio di statistica della Regione aggiorna i dati al primo gennaio 2022

L'ufficio di statistica della Regione Emilia-Romagna rende disponibili nuove analisi e nuovi indicatori sul tema delle famiglie nell'area Popolazione - Famiglie presente sul sito istituzionale.

I dati permettono di cogliere le caratteristiche demografiche delle persone che fanno parte dei nuclei familiari per sesso, classe di età e nazionalità. L'area dedicata, inoltre, è stata arricchita nella sezione indicatori, che offre un quadro delle peculiarità dei diversi territori rispetto alla struttura delle famiglie che vi abitano, fino al dettaglio comunale. Sono inoltre disponibili informazioni sui residenti in struttura collettiva.

Tra i dati si legge che in Emilia-Romagna al primo gennaio 2022 ci sono 2.040.090 famiglie anagrafiche, nelle quali risiede il 99,26% della popolazione; il restante 0,74%, poco meno di 33 mila persone, ha la residenza in una convivenza come conventi, caserme, istituti penitenziari, istituti di cura etc. La dimensione media familiare è in continua contrazione: si passa dai 2,24 componenti del 2010 ai 2,17 del 2022. Tale fenomeno è il riflesso naturale di una distribuzione per numero di componenti sempre più concentrata sulle piccole dimensioni: nel 2022 il 67% delle famiglie è infatti formata da uno (39%) o due (28%) componenti mentre solo il 16% vede la presenza di almeno quattro membri.

In generale, infine, si rileva l'incidenza in costante aumento di famiglie con almeno un cittadino straniero sul territorio emiliano-romagnolo, passando dal 12,4% del 2015 al 13,7% del 2022.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Popolazione | Emilia-Romagna | Regione Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No