Indicatori dell'economia ternana

09.09.2022

L'Osservatorio economico provinciale presenta i dati riferiti al II semestre del 2021

 

È online l'aggiornamento al secondo semestre 2021 del report Indicatori dell’economia ternana, a cura dell'Osservatorio sull'economia della provincia di Terni. Fanno parte dell'Osservatorio oltre alla Prefettura di Terni-Utg e all'Istat anche  l’Ispettorato territoriale del lavoro di Terni, la Cciaa di Terni, l’Agenzia regionale Arpal e la sede provinciale dell'Inps.

Lo studio raccoglie e confronta le informazioni statistiche reperibili negli archivi amministrativi degli enti territoriali utili a descrivere lo stato dell’economia provinciale, fornendo così agli operatori pubblici sul territorio un utile e agile strumento informativo.

Tra i dati si legge che negli ultimi due trimestri del 2021 si assiste a una crescita tendenziale del numero delle imprese attive iscritte nei registri camerali (pari all’1,2% e all’1% in ciascuno dei due periodi), costante durante tutto il 2021 ma con un ritmo superiore rispetto al 2020.
Per quanto riguarda il commercio con l’estero, nel complesso del 2021 entrambi gli aggregati, importazioni e esportazioni, presentano una variazione positiva, rispettivamente del 63,2% e del 53,8%, confermando la tendenza rilevata nella prima parte dell’anno.
Nel corso del 2021 il numero degli occupati cresce dell’1,2% rispetto al 2020 mentre le persone in cerca di occupazione diminuiscono del 14,3%, determinando una stabilità complessiva del mercato del lavoro. La crescita delle forze di lavoro riguarda maggiormente la popolazione maschile (+2,2% rispetto al 2020) con il passaggio da inattivi a occupati.
Inoltre, nel secondo semestre 2021 diminuiscono i trattamenti di cassa integrazione guadagni nelle due forme di prestazione, ordinaria e in deroga, previste per la gestione delle crisi aziendali dovute alla pandemia da Covid-19, rispettivamente del 72% e 64,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
A dicembre 2021 la dinamica dei finanziamenti erogati dal sistema del credito da luogo a un risultato positivo(+2,5%). La crescita interessa soprattutto i prestiti erogati alle imprese (+3,4%) e il credito alle famiglie (+2%).Il tasso di deterioramento del credito è diminuito (1,7% contro 1,9% del 2020).
Infine, indicazioni positive provengono anche dal settore turistico, che nel secondo semestre del 2021 è caratterizzato da una forte crescita degli arrivi e delle presenze, rispettivamente, del 46,1% e del 44% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

 

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Imprese: struttura e competitività | Umbria | Terni | Istat - Istituto nazionale di statistica | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Terni | Prefettura - Utg di Terni

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No