Il mercato del lavoro e il terziario lombardi

08.09.2022

Unioncamere pubblica i dati del II trimestre 2022

Nel focus di Unioncamere Lombardia sul mercato del lavoro regionale nel secondo trimestre dell’anno si legge che gli occupati in Lombardia sono 4 milioni e 365 mila, in crescita tendenziale del 3,1%, con un tasso di occupazione pari al 67,1%.
Il saldo tra assunzioni e cessazioni è positivo (+76 mila contratti), con una crescita annua di 157mila posizioni lavorative. Dall’analisi della forma contrattuale emerge che i contratti a termine sono la forma più utilizzata (+70 mila posizioni su base annua), seguiti da quelli a tempo indeterminato (+37 mila).

Nel focus sul terziario lombardo si legge che crescono tendenzialmente sia i servizi (+20,8%) sia il commercio al dettaglio (+5,4%).Il fatturato dei servizi è positivo per le attività di alloggio e ristorazione (+52,3%), servizi alle persone (+24,7%), servizi alle imprese (+15,5%) e commercio all’ingrosso (+11,5%). Nel commercio al dettaglio il fatturato cresce per i negozi non alimentari (+8,7% su base annua) e per gli esercizi non specializzati (+2,4%) mentre cala per i negozi alimentari prevalentemente di piccole dimensioni (-0,6%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lombardia | Unioncamere Lombardia - Unione regionale delle camere di commercio della Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No