Le previsioni occupazionali a Frosinone e Latina

21.07.2022

La Cciaa diffonde i dati relativi a giugno 2022

La Camera di commercio di Frosinone-Latina pubblica un report sulle previsioni occupazionali delle imprese locali, basato su dati Excelsior. Nel report si legge che a giugno 2022 le entrate previste dalle imprese della provincia di Frosinone si attestano a 2.730 unità, in significativa decrescita rispetto al medesimo mese del 2021 (-18,3%); il confronto puntuale rispetto ai valori riferiti all’analogo periodo pre-Covid, invece, è positivo (+8,8%); di fondo l’anno in corso mostra una significativa decelerazione rispetto all’ampio recupero del 2021.
In provincia di Latina i nuovi ingressi previsti ammontano a 6.410 unità, in aumento tendenziale (+4,7%) soprattutto per effetto del segmento turistico ricettivo, che beneficia di una situazione pandemica nettamente migliore quanto all’allentamento delle misure restrittive rispetto allo scorso anno, per un differenziale sull’analogo periodo pre-Covid che si attesta al +44,0%.

Per quanto riguarda le figure professionali, la quota delle entrate previste destinata a dirigenti, specialisti e tecnici (cosiddette figure “high skill”) è pari al 12,7% a Frosinone (grossomodo in linea con i valori di giugno 2019) e al 12,6% a Latina (a fronte dell’8,6% dell’analogo mese pre-Covid).

La richiesta dei profili “medium skill”, invece, mostra valori in linea con l’analogo periodo pre-Covid per la provincia di Latina (53% la quota) mentre a Frosinone risulta leggermente inferiore (28,4% la quota, a fronte del 33,3% di giugno 2019).

Categorie: Lazio | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Latina | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Frosinone

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No