L’export in provincia di Lucca

12.07.2022

La Cciaa pubblica i dati del I trimestre 2022

L’Ufficio studi, statistica e politiche economiche della Camera di commercio di Lucca pubblica un report sulle vendite delle imprese locali all’estero nel primo trimestre 2022.

Nella pubblicazione si legge che le vendite all’estero raggiungono i 1.280 milioni di euro, un valore superiore del 52,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando l’export lucchese aveva raggiunto quota 840 milioni.
Il risultato positivo della provincia è dovuto soprattutto alla performance della cantieristica nautica, che nel primo trimestre dell’anno ha venduto natanti per quasi 272 milioni di euro, un valore più che triplicato su base annua.
I forti rialzi del costo dell’energia e delle materie prime spingono in alto anche il valore assoluto delle esportazioni degli altri settori: l’industria della carta e cartotecnica, con 309 milioni di fatturato, registra una crescita del +53,8%, seguita da meccanica (187 milioni; +36,6%), metallurgia (120 milioni; +48,8%) e fabbricazione di materiale elettrico e meccanica di precisione (109 milioni; +26,5%). In deciso aumento anche il cuoio e calzature (+31,1%), l’industria alimentare (+19,6%), la gomma e plastica (15,6%), il tessile e abbigliamento (+9,3%) e il lapideo (+7,7%) mentre per l’industria chimica e delle vernici registra una diminuzione (-6,7%). La forte crescita dell’export provinciale è rivolta soprattutto verso l’Europa, dove il valore delle vendite sale del +75,3% nel periodo gennaio-marzo, sfiorando quota 914 milioni.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Lucca | Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Toscana Nord Ovest

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No