Il commercio estero a Milano, Monza Brianza e Lodi

24.05.2022

La Cciaa diffonde i dati del IV trimestre 2021

La Cciaa di Milano, Monza Brianza e Lodi segnala in una nota che nel quarto trimestre dell’anno l’export dell’area registra una crescita di vaste proporzioni rispetto all’anno precedente (+16,6%), con un importante recupero anche rispetto al livello precedente la pandemia (+3,2%).

In particolare, la ripresa è trainata dalla città metropolitana di Milano (+16%) e la dinamica milanese compensa largamente sia la più contenuta crescita della provincia di Monza Brianza (+9,4%) sia la flessione registrata dalla provincia di Lodi (-8,3%).

Anche per le importazioni si ha un incremento del 16,8%, attribuibile alle dinamiche della provincia di Monza e Brianza (+27,7%) e della città metropolitana di Milano (+17,3%) mentre è negativo il contributo della provincia di Lodi (-0,3%).

Dall’analisi settoriale dell’export milanese emerge che le esportazioni di tessile, abbigliamento, pelli e accessori superano i 2,5 miliardi di euro (+38,4%), quelle relative ai prodotti in metallo sono pari a 850 milioni di euro (+23,9%). Si osserva una crescita dell’export anche del settore dei prodotti elettrici (+11,8%) – oltre 930 milioni di euro in valore – e del comparto dell’elettronica e dei prodotti ottici (+4,2%), con oltre 800 milioni.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Commercio estero | Lombardia | Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No