La domanda di lavoro nelle imprese pisane

05.05.2022

La Cciaa diffonde un’analisi relativa ad aprile 2022

L’analisi della Camera di commercio di Pisa sui dati provinciali del Sistema informativo Excelsior conferma un’evidente ripartenza della domanda di lavoro delle imprese locali, con i dipendenti del settore industriale e dei servizi che aumentano tra aprile 2021, pesantemente condizionato dagli effetti economici della pandemia, e aprile 2022 del 21%. L’aumento è netto anche rispetto al precedente mese di marzo (+310 unità pari al +14%), che pure aveva già fatto registrare dati in crescita. 

In termini di valori assoluti, ad aprile 2022, le imprese prevedono di assumere 2.520 persone corrispondenti a un aumento tendenziale di 440 unità. 
Nel 78% dei casi l’offerta di lavoro risulta formata da contratti a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita) mentre per il restante 22% le assunzioni sono di tipo stabile, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato. Le assunzioni previste si concentrano per il 62% dei casi nel settore dei servizi e per il 67% nelle imprese con meno di 50 dipendenti.

La domanda di operai specializzati inverte la tendenza, tornando a crescere (+230 unità pari a +31%) e confermandosi, con 970 unità, al primo posto dei gruppi professionali. Buono il risultato anche per la domanda di impiegati e professionisti del terziario (+38%) e quella relativa alle professioni non qualificate (+ 3%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Toscana | Pisa | Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Toscana Nord-Ovest

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No