La popolazione straniera in Trentino

22.04.2022

L'Ispat presenta i dati definitivi al 1° gennaio 2021

Il nuovo report predisposto dall’Ispat, presenta i dati definitivi del calcolo statistico della popolazione straniera residente in Trentino, al primo gennaio 2021, per Comunità di Valle e Comune, genere, età e cittadinanza.

I dati pubblicati sono elaborati basandosi sul bilancio demografico 2020. Il calcolo della popolazione viene determinato da Istat (Istituto Nazionale di Statistica) con la nuova metodologia basata sulla contabilizzazione dei microdati demografici integrati con le risultanze censuarie. Nel 2020, non essendo stato possibile realizzare le rilevazioni censuarie sul campo a causa delle condizioni determinate dalla pandemia da Covid-19, Istat ha optato per l’impiego esclusivo di archivi amministrativi e registri statistici come fonti di dati per la definizione del saldo censuario totale 2020.

Al primo gennaio 2021 la popolazione straniera residente in regione ammonta a 49.265 persone, con un incremento assoluto, rispetto al primo gennaio 2020, di 2.258 unità, equivalente ad un incremento relativo del 4,8% (superiore rispetto al 2,6% registrato a livello nazionale).

Gli stranieri costituiscono il 9,1% della popolazione totale in Trentino; in Italia sono l'8,7% della popolazione totale, in provincia di Bolzano raggiungono il 10,6% e nella ripartizione Nord-est l’11,2%.

I nati stranieri residenti sono 633 e il tasso di natalità (nati su popolazione media residente) è di 13,2 nati per mille abitanti. A livello nazionale il tasso di natalità dei residenti stranieri è pari all’11,7 per mille. Il tasso di natalità degli stranieri residenti è quasi il doppio di quello degli italiani (pari a 6,9 nati ogni mille abitanti). I morti tra gli stranieri residenti sono 99 (19 unità in più rispetto al 2019).

L’aggiustamento degli stranieri (in seguito alla rettifica censuaria) secondo la nuova metodologia incrementa la popolazione abitualmente dimorante di 2.731 unità. Inoltre, le acquisizioni di cittadinanza italiana tolgono 2.103 persone alla quota totale degli stranieri e, rispetto all’anno precedente, risultano 461 nuovi stranieri residenti che hanno ottenuto la cittadinanza italiana. Complessivamente, in provincia sono presenti 150 cittadinanze straniere diverse oltre agli apolidi (5 persone). I romeni sono la comunità più numerosa (22,5% degli stranieri totali), seguiti dagli albanesi (11,4%).
La distribuzione per età degli stranieri è molto diversa da quella degli italiani: per questi ultimi i minorenni sono il 16,6% e gli anziani il 24,2%. Per i cittadini stranieri, invece, la quota dei giovani è molto consistente: il 20,5% degli stranieri è minorenne e il 60,0% ha meno di quarant’anni mentre gli anziani sono solo il 5,4% del totale. Le donne straniere sono la componente più rilevante nelle classi di età sopra i 40 anni e superano il 69% nella classe oltre i 65.

Categorie: Popolazione | Trento | Provincia autonoma di Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No