Le competenze digitali richieste dalle aziende di Terni

22.03.2022

La Cciaa dell’Umbria presenta un focus con dati del 2021

La Cciaa dell’Umbria pubblica un focus sulle competenze digitali richieste dalle aziende nella provincia di Terni nel 2021. L’analisi, effettuata da Unioncamere e Anpal in collaborazione con il Centro studi delle Camere di Commercio Tagliacarne, è basata su dati del Sistema Informativo Excelsior.

Nel focus si legge che il 59,3% delle realtà produttive ternane ha difficoltà a reperire profili professionali con adeguate competenze nell’utilizzo di linguaggi e di metodi matematici e informatici, un dato superiore a quello regionale (48%). Il 51,5% delle imprese di Terni, inoltre, ha difficoltà a reperire profili professionali con adeguate competenze nell’uso di tecnologie internet, nella gestione e produzione di strumenti di comunicazione visiva e multimediale (45,4% in Umbria). Infine, il 67,4% delle imprese locali, lamenta difficoltà a reperire figure professionali in possesso di conoscenze utili ad applicare le tecnologie 4.0, indispensabili per l’innovazione dei processi (56,3% in Umbria). 

Allargando l’analisi a livello nazionale, emerge che nel 2021, il 71% delle aziende investe sulla trasformazione digitale, crescendo rispetto al valore medio del quinquennio 2016-2020 (68%). L’incremento inizia nel periodo post-pandemia, a seguito dell’utilizzo di nuove tecnologie digitali, nuove forme di organizzazione aziendale e nuovi modelli di business. Il cambiamento comporta anche l’aumento delle richieste di personale dotato di competenze digitali. In particolare, nel 2021 le imprese richiedono soprattutto personale con competenze digitali di base per la comunicazione visiva e multimediale (60% del totale), con abilità relative all’utilizzo di linguaggi e metodi matematici e informatici (50%) e con capacità di gestione di soluzioni innovative 4.0 (36%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Umbria | Regione Umbria | Provincia di Perugia | Provincia di Terni | Camera di commercio dell'Umbria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No