StRia – Statistiche per riaggregazioni territoriali

01.07.2013

Un nuovo servizio online della Regione Emilia-Romagna per la riaggregazione territoriale delle statistiche

Sul portale statistico della Regione Emilia-Romagna è disponibile un nuovo servizio online denominato StRia-Statistiche riaggregate che consente all’utente di simulare aggregazioni territoriali  e mostrarne le informazioni statistiche.

L’applicativo è articolato in quattro fasi. Dopo avere scelto nella prima fase il numero delle aree territoriali (fino ad un massimo di nove), nella seconda si selezionano i comuni che andranno a popolare tali aree.  Se si desidera che ciascuna zona non preveda discontinuità territoriale, è possibile selezionare il controllo di contiguità.

I comuni vengono scelti tra quelli afferenti ai  territori ricompresi in un elenco: province, unioni di comuni, comunità montane o ambiti ottimali (così definiti da un’apposita delibera regionale). La terza fase consiste nel selezionare le informazioni statistiche che sono d’interesse per l’utente. Queste informazioni sono suddivise in sei grandi domini tematici: popolazione, uso del suolo, agricoltura, imprese, turismo e scuola.

Nella quarta ed ultima fase l’applicativo restituisce il report statistico personalizzato esportabile in Pdf che comprende una tabella di dati, un riepilogo delle aree ed una mappa che visualizza gli ambiti territoriali creati dall’utente.

 

 

Categorie: Innovazione e metodologia | Emilia-Romagna | Bologna | Regione Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No