Le previsioni economiche per il Friuli-Venezia Giulia

08.02.2022

La Regione pubblica un report sulle prospettive future

L’Ufficio di statistica della Regione Friuli Venezia Giulia pubblica un report che analizza lo scenario socioeconomico regionale, fornendo anche previsioni sull’evoluzione dei principali indicatori regionali e mettendoli a confronto con la realtà nazionale.

Nel 2021, il Pil regionale cresce del 6,6% rispetto all’anno precedente, in misura lievemente superiore al dato nazionale (+6,3%). In particolare, gli aumenti più rilevanti riguardano gli investimenti fissi lordi (+18,6%) nonché le importazioni e le esportazioni, entrambe in crescita del 16,6%. Il valore aggiunto aumenta del 6,7%, tornando al livello pre-crisi, con una crescita del 19,9% per il comparto delle costruzioni e del 10,4% per quello industriale.

Anche il mercato del lavoro mostra segni di ripresa e l’incremento di 34 mila unità di lavoro totali (+7,2%) è uno dei maggiori tra le regioni italiane. Stando alle previsioni, nel 2022 avverrà il pieno recupero dei livelli occupazionali dal 2019, con aumenti in tutti i comparti. Il tasso di occupazione, calcolato sull’intera popolazione, stimato a fine 2021 al 42,7%, salirà al 43,4% nell’anno corrente e al 44% nel 2022.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No