I programmi occupazionali delle imprese di Frosinone e Latina

21.01.2022

La Cciaa diffonde i dati di novembre 2021

La Camera di commercio di Frosinone-Latina pubblica un report sulle previsioni occupazionali delle imprese locali, basato sui dati Excelsior, nel quale si legge che a novembre 2021 le entrate previste dalle imprese del frusinate si attestano sulle 2.860 unità, in crescita (+59,8%) rispetto allo stesso mese del 2020; in provincia di Latina, invece, i nuovi ingressi previsti ammontano a 3.380 unità, in altrettanto deciso aumento (+65,7%).

Nonostante in entrambe le province la maggior richiesta di personale provenga dal settore dei servizi (per il 52,4% a Frosinone e il 60,9% a Latina), è l’industria a confermarsi il settore più vivace: nel frusinate, infatti, le assunzioni previste in questo settore aumentano del 25,9% mentre in terra pontina la variazione raggiunge il +55,3%. Gli operai specializzati sono le figure più richieste sia a Frosinone (34,1%) che a Latina (26,1%); seguono le professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi, con il 19,9% a Frosinone e il 22,2% a Latina.

La quota di assunzioni destinata a personale laureato nelle province di Frosinone e Latina si attesta rispettivamente al 9,8% e al 7,3%, mentre i posti riservati a diplomati provenienti da istituti secondari superiori spiegano intorno al 35% delle assunzioni previste in entrambe le province.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lazio | Frosinone | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Frosinone Latina

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No