La sicurezza stradale in Toscana

08.01.2014

la regione toscana analizza la conoscenza e la percezione del tema "sicurezza stradale" tra gli utenti delle strade del territorio

Tipo di prodotto: volume
Periodo di riferimento: 2013
Anno di Edizione: 2014
Disponibile su: http://www.regione.toscana.it

 

Lo studio La sicurezza stradale in Toscana. Indagine campionaria 2013 intende acquisire informazioni su grado di conoscenza del codice della strada, comportamenti di guida, percezione dei rischi, valutazioni degli utilizzatori della strada in relazione al tema della sicurezza e della incidentalità stradale.

Realizzata con tecnica di rilevazione telefonica Cati (Computer assisted telephone interview), la rilevazione ha coinvolto un campione di 8.000 persone.

Tra i risultati emerge che gli utilizzatori della strada in Toscana rappresentano il 79,6% della popolazione tra 14 e 70 anni; nell’80,6% dei casi si tratta di utenti che hanno conseguito la patente da più di 10 anni. Il mezzo di trasporto preferito è l’automobile rispetto a moto, motocicli e ciclomotori. Gli utenti della strada appaiono consapevoli dell’importanza del rispetto delle prescrizioni del codice della strada e in generale vi pongono attenzione, quando si tratta di dispositivi di sicurezza, controllo dello stato dei mezzi e utilizzo dei fari. Evidente invece la tendenza a sottovalutare l’importanza delle proprie condizioni psicofisiche alla guida e la propensione a guidare anche in uno stato psicofisico alterato o di forte stress, quale stanchezza, ritardo, irritazione per la condotta di altri utenti.

L’indagine, curata dal settore Sistema informativo di supporto alle decisioni - Ufficio regionale di statistica, è finanziata dalla Direzione generale Politiche mobilità, infrastrutture e trasporto pubblico locale della Regione Toscana e dal Centro di monitoraggio regionale della sicurezza stradale.

Categorie: Giustizia e sicurezza | Toscana | Regione Toscana

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento