Progetto BES delle Province

19.06.2013

Il Benessere equo e sostenibile nella Provincia di Pesaro e Urbino

Tipo di prodotto:  Rapporto
Periodo di riferimento: anni vari
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.besdelleprovince.it

 

 

La pubblicazione Il Benessere equo e sostenibile nella Provincia di Pesaro e Urbino, è stata diffusa e presentata dall’Ufficio statistica della Provincia di Pesaro e Urbino e dall’Istat lo scorso 15 giugno, in occasione del convegno  “Il Benessere equo e sostenibile: un nuovo approccio per le politiche della città e del territorio”, tenutosi a Pesaro.

Si tratta di un prodotto di taglio divulgativo, indirizzato al vasto pubblico che, a vario titolo, può essere interessato al tema, che è stato realizzato con il principale obiettivo di suscitare il dibattito, in particolare a livello locale, sulla rilevanza e pertinenza delle misure statistiche necessarie per comprendere e descrivere stato e dinamica del progresso sociale della comunità di Pesaro e Urbino.  La pubblicazione contiene una selezione degli indicatori di Benessere equo e sostenibile (Bes)  individuati, in coerenza ed in continuità con l’iniziativa condotta a livello nazionale da Cnel e Istat, per essere applicati alla valutazione del Bes nella provincia di Pesaro e Urbino. 

Alcuni degli indicatori proposti coincidono  con quelli prescelti a livello nazionale, altri sono misure alternative o aggiuntive, proposte anche in connessione con le funzioni svolte dall'ente locale provinciale e/o per rispondere alle esigenze informative specifiche del livello provinciale di analisi. I dati presentati costituiscono inoltre una anticipazione del rapporto informativo più ampio che sarà diffuso entro la fine del 2013 e che conterrà approfondimenti settoriali e territoriali.

La misura del Bes a livello locale pone numerose sfide concettuali e operative: dalla disponibilità di informazioni statistiche di dettaglio e qualità adeguati, alla necessità di individuare indicatori utili ad illustrare le specificità di ciascuna comunità locale, all’opportunità di esplorare le connessioni tra le attività svolte dagli enti locali e i livelli di benessere dei territori. Gli sviluppi del progetto Bes delle Province, di cui la pubblicazione è il primo prodotto informativo possono essere seguiti sul sito web www.besdelleprovince.it, dove sono già consultabili la documentazione sulla metodologia seguita,  il piano di attività, i metadati necessari a valutare la qualità dell'informazione statistica prodotta e diffusa e il set completo degli indicatori calcolati ad oggi.

Categorie: Marche | Provincia di Pesaro e Urbino | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento