L’economia delle Marche

17.11.2021

La Banca d’Italia pubblica l’aggiornamento congiunturale sull’economia regionale

Tipo di prodotto: Rapporto congiunturale
Anno di riferimento: gennaio-settembre 2021
Anno di edizione: 2021
Disponibile su: www.bancaditalia.it

L'economia delle Marche è il report congiunturale dedicato all’analisi della struttura economica e finanziaria dell’economia marchigiana, presente nella collana Economie regionali, a cura delle sedi regionali della Banca d'Italia. La pubblicazione contiene dati riferiti ai primi nove mesi del 2021 e si basa sull’elaborazione di varie fonti, tra cui le statistiche ufficiali prodotte da InpsMinistero dello Sviluppo economicoIstat e Agenzia delle Entrate.

Il volume illustra l’andamento dell’economia marchigiana, soffermandosi in particolare su industria e imprese, scambi con l’estero, mercato del lavoro, ricchezza e indebitamento delle famiglie, mercato del credito e finanza pubblica decentrata.

Nel volume si legge che nei primi sei mesi del 2021 il quadro congiunturale è nettamente migliorato. Nel primo trimestre l’attività economica è stata ancora frenata dalla pandemia, nel secondo si è osservata una ripresa con valori percentuali di variazione poco inferiori al 20%. Nei primi nove mesi del 2021 il ricorso a strumenti di integrazione salariale si è ridotto notevolmente pur rimanendo su livelli elevati: le ore complessivamente autorizzate di CIG e Fondi di solidarietà (FdS) sono diminuite del 29,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nei primi sei mesi il tasso di natalità netto delle imprese è tornato positivo (0,2% da -0,7% del 2020). Le esportazioni di beni, nello stesso periodo, aumentano complessivamente del 20,5%. L’aumento riguarda tutti i comparti tranne la farmaceutica, che registra una diminuzione delle esportazioni del 38%. Le esportazioni regionali, infine, aumentano tendenzialmente sia verso i paesi appartenenti all’Ue, ma in misura minore (+13,5%) sia verso i Paesi extra-Ue (+31,4%). 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento