Il benessere equo e sostenibile a Roma

28.07.2021

Online il quarto rapporto Bes di Roma Capitale

Tipo di prodotto: Rapporto statistico
Periodo di riferimento: 2018-2020
Anno di edizione: 2021
Disponibile su: https://www.comune.roma.it  

Il quarto rapporto su Il benessere equo e sostenibile a Roma, realizzato dall’ Ufficio di statistica – Open data di Roma Capitale in collaborazione con l’Istat, riporta un set di indicatori utili alla città e all’amministrazione comunale per rappresentare il livello di benessere dei romani, non soltanto dal punto di vista economico ma anche sociale e ambientale.

Si tratta di 122 indicatori a livello comunale, relativi a 12 tematiche (domini) diverse, suddivisi in 65 indicatori Bes ufficiali (così come definiti da Istat), 14 indicatori Bes modificati per ragioni di disponibilità di dati e 43 indicatori aggiuntivi (rispetto all’elenco ufficiale Bes) che completano la rappresentazione della realtà urbana di Roma Capitale. Anche quest’anno sono stati inseriti gli indicatori inclusi nei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals), declinati secondo le direttive dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

In questa edizione, inoltre, sono inseriti 33 indicatori inclusi negli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals), declinati secondo le direttive dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. A seconda della disponibilità dei dati, gli indicatori relativi a Roma Capitale sono confrontati con quello nazionale, regionale e degli altri grandi comuni italiani; nella maggior parte dei casi si riferiscono al 2019, in altri al 2018 e al 2020.

Tenendo conto della situazione di eccezionale criticità che ha investito anche il nostro Paese, infine, l’ufficio di statistica ha concentrato i propri sforzi nel rendere già disponibili gli indicatori aggiornabili ai dati 2020, in modo da poter valutare tempestivamente la portata di questi eventi anche sulla realtà locale romana. In particolare l’aggiornamento al 2020 si è concentrato sul set di indicatori legati alle tematiche dell’istruzione e del lavoro, per i quali l’impatto dell’emergenza sanitaria è stato considerevole e verificabile tanto nel contesto nazionale quanto in tutti i contesti locali.

Tra dati si legge che, nel 2019, la speranza di vita alla nascita dei romani è di 81,4 anni, superiore a quella regionale (83,4) e nazionale (83,2). A Roma, nel 2020, i giovani di 30-34 anni laureati o con altri titoli terziari rappresentano il 45,5% delle persone nella stessa fascia di età, a fronte del 27,8% dell’Italia e del 33,7% dei grandi comuni. Per quanto riguarda il mercato del lavoro, nel 2020 il tasso di occupazione tra le persone di 20-64 anni è pari al 69,6% ed è superiore a tutti gli altri ambiti territoriali considerati, da quello regionale (64,7%), a quello nazionale (62,6%) e degli altri grandi comuni (63,1%). Per quanto riguarda il reddito medio complessivo Irpef, nel 2019 a Roma questo è pari a 27.805 euro pro capite l’anno ed è superiore sia al dato nazionale (21.800 euro) che alla media degli altri grandi comuni (25.270 euro). Sempre nel 2019, la percentuale di rifiuti urbani oggetto di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti urbani prodotti a Roma è pari al 45,2% ed è inferiore al dato nazionale, che raggiunge il 61,3%.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lazio | Roma | Roma Capitale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento