Il mercato del lavoro. Verso una lettura integrata

01.03.2021
Il mercato del lavoro. Verso una lettura integrata 2020

Online il quarto rapporto curato da Istat, Ministero del lavoro, Inps, Inail e Anpal

Tipo di prodotto: Ebook
Periodo di riferimento: 2020
Anno di edizione: 2021
Disponibile su: www.istat.it/it/archivio/254010

 

Il mercato del lavoro. Verso una lettura integrata, presenta informazioni armonizzate, complementari e coerenti sulla struttura e la dinamica del mercato del lavoro in Italia. L'analisi è frutto del lavoro inter-istituzionale tra IstatMinistero del LavoroInpsInail e Anpal.

La pubblicazione, di cui è disponibile una sintesi, si compone di sette capitoli. Il primo, introduttivo, descrive l’andamento recente del mercato del lavoro nel Paese e approfondisce i confronti con l’Ue. Gli altri, di carattere monografico, presentano approfondimenti sugli effetti della pandemia nei primi tre trimestri del 2020, in relazione ai seguenti temi: la dinamica dell’occupazione, la disoccupazione e l’inattività; le strategie di reazione messe in campo dalle imprese per fronteggiare la crisi; i cambiamenti nelle attivazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro dipendente; la continuità del lavoro nel periodo del lockdown e in quello successivo; gli strumenti di sostegno al reddito e all’occupazione, dalla Cassa integrazione guadagni al reddito di emergenza; l’andamento e le caratteristiche degli infortuni e delle malattie professionali nell’ultimo quinquennio e i primi dati del 2020.  

Categorie: Lavoro | Istat - Istituto nazionale di statistica | Ministero del lavoro e delle politiche sociali | Anpal - Agenzia nazionale politiche attive del lavoro | Inail - Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro | Inps - Istituto nazionale della previdenza sociale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento