Lazio in numeri

05.01.2021

La Regione pubblica la prima edizione della nuova collana d’informazione

Tipo di prodotto: rapporto statistico
Periodo di riferimento: vari
Anno di edizione: 2020
Disponibile su: http://www.regione.lazio.it/statistica/it/homepage

 

La Regione Lazio pubblica la prima edizione di Lazio in numeri, una raccolta di dati, grafici, tavole e commenti che si propone come utile strumento per la conoscenza del territorio da parte degli organi regionali, delle realtà imprenditoriali e sociali e dei cittadini. I diciotto capitoli che compongono il volume corrispondono ad altrettante aree tematiche che descrivono il Lazio e le sue cinque provincie sotto il profilo demografico, socioeconomico e ambientale. La pubblicazione presenta anche un confronto della regione con l’Italia e con le sue ripartizioni geografiche (Nord, Centro e Sud). I dati provengono dalle principiali fonti statistiche ufficiali, quali  l’Istat, l’Eurostat, l’Inps, l’Inail, il Miur, la Banca d’Italia, l’Ispra, l’Enac, l’Arpa Lazio, l’Astral, oltre che da informazioni elaborate a partire dall’attività amministrativa regionale. L’anno di riferimento dei dati varia a seconda dell’ultimo aggiornamento disponibile.

Nella pubblicazione si legge che, nel 2018, nel Lazio esistono 37 impianti di smaltimento dei rifiuti urbani: 20 di compostaggio, 11 per il trattamento meccanico biologico, 5 discariche e un inceneritore. La produzione di rifiuti urbani pro capite annua è pari a 515 kg, ma si differenzia all’interno delle cinque province, variando dai 362 kg di Frosinone fino ai 546 kg di Roma, la sola a superare il valore medio nazionale di 500 kg.

Sempre nel 2018, il prodotto interno lordo a prezzi correnti è pari a 197.497,80 milioni di euro, con un incremento dello 0,8% rispetto al 2017, mentre il prodotto interno lordo ai prezzi di mercato per abitante è di 33.619,43 euro, circa 4mila euro in più del valore italiano nello stesso anno.

Inoltre, nel 2017, nel Lazio ci sono circa 447mila imprese attive, in aumento dello 0,7% rispetto al 2016, dove lavorano 1.896.000 addetti, il +1,3%. L’aumento del numero di imprese si osserva in tutte le province tranne Viterbo (-0,3%), con una variazione massima a Rieti (+1,5%). Il numero di addetti aumenta in tutte le province, anche dove non c’è stato un aumento del numero di imprese, con una variazione massima a Latina (+4,2%) e minima a Roma (+1%).

Nel 2019 la popolazione residente nel Lazio è di 5.879.082 abitanti, lo 0,3% in meno rispetto al 2018, una flessione in linea con quella registrata a livello nazionale (-0,2%). Il 48% dei residenti sono uomini, con un’età mediana di 44 anni, mentre l’età mediana delle donne è di 47 anni; il 16% della popolazione ha più di 70 anni.

Infine, nel 2018 i ricoveri ospedalieri, sia ordinari che in day-hospital, diminuiscono del 2,1% rispetto all’anno precedente, tranne nel caso delle classi di età più avanzate (ultraottantenni), per le quali si osserva un aumento dello 0,3%; resta sostanzialmente invariata la degenza media dei ricoveri ordinari (7,5 giorni).

Categorie: Lazio | Roma | Regione Lazio

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento